18 maggio, 2012

Primo esperimento in rame con la wire-working technique

E rame fu...per il mio primo approccio con il rame ho preso spunto da una creazione pubblicata su Fashion Gemss di questo mese.Ero molto titubante,temevo  fosse molto più difficile lavorare il rame rispetto all'alluminio,ma mi sono ricreduta!Ed ecco il risultato:
ametista e rame 
Per realizzare il cuore ho usato il filo di rame da 1,5mm ,come anche per gli anelli della catena che compongono la collana,mentre per creare le asole delle pietre in ametista ho usato il filo da 0,8 mm.

particolare del cuore
Un consiglio che sento di dare a chiunque voglia avvicinarsi a questa tecnica è sicuramente quello di armarsi di tanta pazienza,di voglia di sperimentare sempre e di riprovare tante e tante volte...se è amore vero non potrete più fare a meno ,come me...e allora tutto l'impegno impiegato nel forgiare il metallo prima o poi vi darà i risultati tanto attesi,ma soprattutto vi regalerà una gioia immensa..almeno questo è quello che capita  a me quando una creazione prende la forma che ho nella mia mente.Unico neo del rame...si annerisce facilmente!Per evitare l' ossidazione del rame esistono in commercio delle cere che, creando una patina protettiva,  evitano l' inestetica formazione di quella patina verdastra tipica della rame...ma è solo uno strato superficiale che comunque andrà rinnovato di tanto in tanto.Vi lascio il link di un post utile, dove potrete trovare altre informazioni sul rame e sulla sua lavorazione. Buon fine settimana creativo a tutte! 
Il mio profilo su   Facebook
Venite a visitare il mio negozio Artesanum     

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passate nel mio blog e per avermi dedicato un attimo del vostro prezioso tempo lasciandomi un messaggio.Grazie di cuore.