21 giugno, 2012

Patinatura con ammoniaca

Perdonate l'assenza ,ma l'estate per me non fa rima con riposo e relax...al contrario fa rima con stress raddoppiato,bimbi a casa ,lavoro ,faccende domestiche e tutto quello che ne consegue...quindi tempo per creare ridotto davvero all'osso purtroppo!
Non so nemmeno io come ,ma ieri sono riuscita a ritagliarmi un'oretta per realizzare la famosa rosetta  grazie a questo tutorial trovato sul blog di Alessia di Beads and Tricks e quindi il passo successivo è stato patinare con l'ammoniaca seguendo le istruzioni trovate sul blog di Fascination Street.Dopo aver realizzato l'anello con filo di rame da 1 mm ,l'ho accuratamente lavato in acqua e detersivo e asciugato ,maneggiandolo con i guanti in gomma per evitare di macchiarlo di nuovo .Infine l'ho legato ad un filo di nylon e quindi sospeso all'interno di un barattolo contenente ammoniaca pura.
Ero emozionata...non lo nascondo...ogni tanto lo sbirciavo come fanno i bimbi a Natale quando guardano i regali sotto l'albero e cercano di capire cosa contengono dalla forma che hanno...Dopo nemmeno mezz'ora il rame ha assunto il colore che vedete in foto...l'ho lasciato dentro altre tre ore ,ma non è cambiato nulla, la patina si era ormai formata. Ho fatto solo un errore...nel tentativo di aprire il coperchio del barattolo l'anello ha sfiorato l'ammoniaca e nonostante lo abbia subito asciugato si è colorito di blu all'interno della rosetta ...cosa fare allora?
Mi è venuto in mente di nascondere il tutto con una sfera di pasta di turchese da 8 mm al centro e con delle piccolissime schegge in tinta con la pietra centrale.Che ne pensate? 
Aspetto con ansia i giudizi delle più esperte in materia di patinatura...secondo voi com'è andato il mio primo tentativo di patinatura?
E vista l'ora vi auguro una serena notte e un fine settimana all'insegna della creatività!
Vieni a visitare il mio negozio su Artesanum

9 commenti:

  1. non sono ne esperta ne principiante in questo :) mai realizzato una cosa simile, ma il mio parere di semplice spettatrice dice : mi piace!!!!! :))) baci e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Iaia il tua anello è proprio carino... ma la rosellina con dentro il blu era bellissima, perché l'hai coperta? Voglio dire che l'anello turchese lo potevi fare ugualmente perché merita, ma l'effetto patina verderame è favoloso. io lo uso spesso secondo me invecchia in modo delizioso il rame. Pensaci. Ci sono addirittura patine apposite per tingere di verde, o di blu o di azzurro o di rosso il rame... e poi è divertentissimo vedere cosa ne esce!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille del consiglio..io pensavo fosse un errore da mascherare!grazie milleeeee!

    RispondiElimina
  4. Molto bello, il turchese è uno dei colori che adoro.
    bacioni

    RispondiElimina
  5. ciao iaia! confermo il commento di Monica!! pensa che chi vorrebbe realizzare le patine non gli vien fuori come casualmente e successo a te..quindi io non avrei di certo coperto anzi sarei saltata dall'emozione.. ( un po troppo)é_é complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Grazie per i consigli...tutto serve per imparare e migliorare!

    RispondiElimina
  7. intanto devo capire perchè blogger non mi da la notifica dei tuoi post uff...
    Per l'anello stupendo...mi aggiungo al coro del gruppo "R'amiamo" anche io avrei lasciato l'azzurro all'interno...la verdigris è fantastica!!!
    ciao Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ancora un pò timorosa con la patina...la prossima volta oserò di più..grazie Grazia!

      Elimina

Grazie per essere passate nel mio blog e per avermi dedicato un attimo del vostro prezioso tempo lasciandomi un messaggio.Grazie di cuore.